Emulatori MAME32

Probabilmente molti di voi sanno già cosa sono gli emulatori ma per i meno esperti farò questo sforzo di spiegarlo:

Vi ricordate il Commodor64, l'Amiga, Nintendo (NES), Super nintendo (SNES), megadrive ecc. ecc. con l'emulatore e le roms (roms = i giochi non su dischetti e cd..., ma su file) puoi far rivivere sul tuo computer queste magnifiche console del passato.

Ma anche con i più nuovi Playstation, Nintendo 64, Dreamcast ecc. ecc. puoi giocare senza avere bisogno della console. Le dimensioni delle roms variano da console a console partendo dai pochi kbytes del commodor64 alle decine di mbytes del nintendo64. Per gli emulatori la dimensione è quasi sempre intorno al megabyte. Sembra tutto facile ma come per gli mp3 anche questi sono "demo", vale a dire che in teoria non potete tenere le roms sul vostro computer più di 24 o 48 ore, quindi o siete dei maghi e finite tutti i giochi in due giorni, o andate contro la legge (cosa che non bisogna mai fare) e ve le tenete per tutto il tempo che volete. 

P.S. Per la Playstation,  Dreamcast e altre console non esistono roms e perciò l'emulatore serve da console (ci vogliono i cd-rom originali)

Se tra tutti questi links non trovate un gioco che volete a tutti i costi, il modo migliore per trovarlo e il P2P, quindi usate un programma come DC++, Emule o Mirc.

  

Il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un software per personal computer sviluppato inizialmente per MS-DOS e in seguito per quasi tutte le macchine e sistemi operativi in circolazione, in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade. Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op, preservare la storia dei videogame e di prevenire la sparizione di vecchie rarità una volta che le macchine originali abbiano cessato di funzionare per motivi di obsolescenza.

Versione ufficiale:

MAME viene sviluppato da programmatori esperti che scrivono codice per passione senza alcun compenso di denaro. Le release ufficiali, contraddistinte fino ad ora da un codice del tipo 0.X dove X è la versione (per esempio 0.89) vengono rilasciate piuttosto regolarmente ogni 3-4 settimane. Circa ogni settimana poi vengono rilasciate delle versioni intermedie con codice 0.XuY dove X rappresenta ancora la versione e Y il livello di patch (per esempio 0.89u3). MAME è liberamente scaricabile dal sito ufficiale.

ROM

In quasi tutti i giochi arcade i dati (software, grafica, audio, ecc.) sono memorizzati in chip di memoria di sola lettura (Read Only Memory, ROM) sebbene in alcuni casi siano utilizzati anche floppy disk, CD-ROM o cassette. I dati contenuti in questi supporti vengono letti e riscritti in file contenenti l'esatta copia del chip da cui provengono attraverso un processo chiamato dumping. Tali file (indipendentemente dal supporto dal quale provengono) vengono chiamati ROM. Solitamente un gioco è composto da più ROM (alcune per l'audio, alcune per la grafica, ecc.). L'insieme di tutte le ROM di un gioco prende il nome di ROM Set.

Il MAME gestisce i ROM Set in 2 modi: file CHD (Compressed Hunks of Data) che contengono le immagini compresse di hard disk o compact disc oppure file ZIP contenenti tutte le ROM.

clicca per scarica tutte le roms gratis !!!

Esiste però un caso di ROM che si può tenere liberamente a fini personali: si tratta di World Rally della Gaelco, un gioco di corse che ha spopolato come arcade.

SCARICA IL MAME NELLA VERSIONE CHE PREFERISCI:

Questa versione di MAME , funziona sotto windows, senza GUI (Graphic User Interface); ciò significa che è prevista un' interfaccia a “riga di comando”. Dovete conoscere il nome della rom per avviare un gioco. E' però la prima a venire aggiornata, in quanto si può dire che è il "vero" MAME.

mame command line site -> MAME v0.136
dat clrmamepro -> ClrMamePro DatFile

mame command line site -> MAME v0.136u1
dat clrmamepro -> ClrMamePro DatFile

mame32 site -> Sito ufficiale

MAMEUI (ex mame32 ) è una versione di MAME per windows con interfaccia grafica (GUI). Prevede molte funzioni, tra cui la possibilità di raggruppare i giochi per versione, tipo, casa produttrice, anno ecc, oltre a poter visualizzare gli snap, cabinets e tutti le altre Arts (che trovate su questo sito).
MAMEUI è il mame più amato e utilizzato, vista la semplicità e immediatezza nell'uso.

mame32 -> MAMEUI32 v0.136
mame32-64 -> MAMEUI64 v0.136
dat clrmamepro -> ClrMamePro DatFile

mame32 site -> Sito ufficiale

Versione di MAME tra le più amate in assoluto (tra gli utenti windows). Supporta più funzioni, ma sopratutto ogni versione ha sempre più giochi abilitati della versione ufficiale. Viene aggiornata in contemporanea (o quasi) con il MAME ufficiale.

Dalla versione 0.134 viene distribuito l'eseguibile "command-line" e Front-End dedicato, abbandonando definitivamente la propria GUI derivata da MAMEUI a cui eravamo abituati.

mame 32 plus! -> MAME PLUS! x86 v0.136 r4535
mame 32 plus! -> MAME PLUS! x64 v0.136 r4535

mame32 site -> Sito ufficiale

Versione in italiano del MAMEui , realizzata e curata da Roby. Aggiornata in contemporanea con le release ufficiali.

maddmame site -> Sito ufficiale

Versione di SDL MAME ottimizzata per UBUNTU a cura di Wallyweek.
Viene aggiornato di frequente anche alle versioni intermedie.
Il sito ufficiale offre tra l'altro un servizio di Repositary con chiare istruzioni per il suo setup.

mame32 kaillera site -> Sito ufficiale

Versione di MAME ufficiale per MAC, MacOS 10.2 minimo richiesto.

macmame -> Mac Mame v0.103u2

macmame site -> Sito ufficiale

Dal punto di vista legale un ROM set altro non è che una copia del gioco originale. Per questo motivo s'incorre in violazione di copyright nel caso in cui non si abbia l'originale del gioco stesso che nel caso delle piattaforme arcade è la scheda con i chip. Online si trovavano siti da cui scaricare tutti i giochi emulati dal MAME ma dopo varie pressioni legali questi siti hanno dovuto eliminare il servizio. Attualmente i giochi si possono trovare sulle reti peer-to-peer e attraverso sistemi di vendita on-line. La vendita di ROM è soggetta alle restrizioni sulla vendita di materiale coperto da copyright, ed il loro acquisto da venditori che non detengono il diritto alla vendita è legalmente perseguibile. È vietato (la licenza del MAME è piuttosto chiara in merito) distribuire il MAME sullo stesso supporto in cui si trovano i giochi copiati.

Storia

Il primo autore del progetto è stato Nicola Salmoria, che ha iniziato a lavorare all'emulatore il 24 dicembre 1996. Salmoria aveva avuto l'idea di unire più emulatori trovati in rete (tra i quali un primitivo emulatore di Pac Man) in un unico programma in grado di eseguire più giochi. La prima versione, la 0.1, è stata rilasciata il 5 febbraio 1997; funzionante in ambiente MS-DOS da linea di comando, questa versione è in grado di eseguire cinque titoli. In breve tempo il progetto ha cominciato ad attirare l'attenzione di altri sviluppatori, che hanno iniziato a collaborare inserendo nuovi driver per il funzionamento dei videogiochi, grazie ad una peculiare architettura del codice sorgente.

Nel 1997 è cominciato lo sviluppo parallelo di MAME32 (ora MAMEUI), una versione adattata all'ambiente Windows a 32 bit con l'aggiunta di una GUI che ne facilita l'utilizzo.

Nel 1998 la versione 0.34 raggiunge la quota dei 1000 titoli supportati. Dal 2001 la versione ufficiale del MAME non viene più sviluppata sotto DOS ma sotto Microsoft Windows, sempre senza interfaccia grafica, come programma da linea di comando. L'ultima versione stabile di MAME è la 0.135, rilasciata l' 1 novembre 2009: sono supportati 4.302 titoli, 8.334 contando anche i vari cloni.

Oggi il progetto è coordinato da Aaron Giles.

Funzionamento 

MAME è composto da varie parti in grado di emulare completamente le architetture tipiche delle macchine arcade che ad esempio si trovavano nei bar e nelle sale giochi. In pratica MAME ricostruisce via software tutte quelle circuiterie interne che permettono di gestire gli input dei joystick, la gestione del monitor e dei riproduttori di suoni. L'unica cosa che manca è la parte software delle macchine, cioè le ROM originali dei giochi, che per motivi di copyright non possono essere distribuite legalmente.

Architettura 

Da un punto di vista logico MAME può essere diviso in 3 livelli:

  • Il primo livello si occupa dell'emulazione dell'hardware vero e proprio.
  • Il secondo livello contiene tutte le funzioni generali e i moduli che fanno da collante tra il primo e il terzo livello.
  • Il terzo livello è quello che "presenta" l'emulatore all'utente. È composto dall'interfaccia grafica (se presente) e da tutte quelle opzioni che permettono di avviare e pilotare l'emulatore.

I primi due livelli sono scritti in C in modo d'avere maggior velocità e portabilità. Nessuna libreria esterna è richiesta e questo codice è compilabile per qualunque piattaforma da un compilatore standard, praticamente senza modifica alcuna. Il terzo livello è definito OSD (Operating System Dependent) e contiene tutto quel codice specifico per le varie piattaforme. Tutte le varie chiamate di sistema di Windows o di Linux si trovano in questo livello permettendo una facile migrazione del codice da una piattaforma all'altra modificando solo questo livello.